La collaborazione del G.P.C.M. con l' I.T.I.S. "A.Sobrero" di Casale ha permesso il varo di un progetto interdisciplinare per i corsi di elettronica e telecomunicazioni.
Il progetto S.P.E.N.C.E.R. (l'acronimo significa Sobrero Packet Enhanced Network for Communication and Educational Radio-broadcasting) è all'avanguardia tra le sperimentazioni intraprese tra scuola e radioamatori: esso prevede la realizzazione di un ricetrans a 1.2 GHz. a 38.400 Baud Packet da parte degli alunni del corso di elettronica e telecomuncazioni e del suo utilizzo per connettere la rete Packet in Tcp-Ip, permettendo ai radioamatori di condividere le risorse disponibili sulla rete intranet della scuola e agli alunni di sperimentare dal vivo come avviene la comunicazione tra più stazioni radio con i protocolli ed i programmi più aggiornati. E' possibile utilizzare la shell Unix di NCTCP per scrivere e compilare da un terminale remoto piccoli programmi educativi vedendo il risultato eseguito dal sistema collegato via radio.
Per ottenere informazioni più dettagliate sul progetto S.P.E.N.C.E.R. e sull' I.T.I.S. "A. Sobrero" è possibile contattare il Prof. Mauro Demichelis all'indirizzo:
demicmau (at) sobrero (dot) it