Convertitore di tensione da 12V a 18 V per LNB
by I1KFH
Introduzione
Il convertitore LNB nella parabola deve essere posizionato con il connettore SMA in basso, questo per un problema fisico di fissaggio al braccio della parabola. In questo modo per dare una polarizzazione orizzontale al nostro LNB dobbiamo alimentarlo con 18 Volt. Questo perché l’LNB cambia la sua polarizzazione in base alla tensione di alimentazione (13 V = verticale; 18 V = orizzontale).
La necessità di poter disporre di una tensione di 18 V con una corrente di qualche centinaio di mA ha portato alla costruzione di questo convertitore di tensione.
Lo schema
Lo schema elettrico lo troviamo in
fig. 1. La particolarità di questo circuito è quella di elevare una tensione continua di 12/13.8 V a una di 18 V. Questo modulino è molto utile soprattutto quando si opera in portatile e con una unica tensione di alimentazione. Il circuito integrato IC1 (4069) è usato dapprima come oscillatore (porte 1-2, 3-4, 5-6) e poi come buffer (porte 9-8, 11-10, 13-12). Segue uno stadio in push-pull formato da T1 e T2 con lo scopo di amplificare ulteriormente il segnale. Il condensatore C3 con D1 e D2 fungono da duplicatore e raddrizzatore. Infine IC2 (7818) stabilizza la tensione d'uscita a 18 Volts.
Costruzione
La costruzione di questo dispositivo può avvenire tramite filatura su una basetta mille fori o su circuito stampato. Il
pcb misura 57x45 mm. La costruzione non presenta nessuna difficoltà. Per montare i componenti sulla basetta fare riferimento al
disegno di montaggio. Il condensatore C3 sarebbe in realtà da 47 microF non polarizzato. E' difficile se non impossibile trovare tale valore. Al suo posto usiamo due condensatori da 100 microF in serie e con il polo positivo collegati assieme (come si vede anche dallo schema elettrico). I due diodi D1 e D2 sono diodi schottky da 2 o 3 Ampere. Il regolatore di tensione IC2 (7818) deve essere provvisto di aletta di raffreddamento (anche se sulle foto non è presente).
Collaudo
Prima di dare tensione al circuito controllare bene il tutto. Non facciamoci trarre in inganno dalla semplicità del dispositivo. Colleghiamo un'alimentazione compresa tra 12 e 13,8 V al punto chiamato +12 della bassetta. Con il tester andiamo a verificare che al punto +18V ci sia realmente tale tensione. Il collaudo di questo semplice oggetto è terminato e si potrà tranquillamente usare per alimentare un LNB.
Visualizzazione dei circuiti
by I1KFH - Sergio