Sul sito di K1JT
https://physics.princeton.edu/pulsar/k1jt/wsjtx.html
da oggi, 10 dicembre 2018, è disponibile la versione 2.0.0 del noto programma WSJT-X.
QUESTA VERSIONE INTRODUCE ALCUNE VARIANTI NON COMPATIBILI ALL'INDIETRO NEI MODI FT8 E MSK144.
Detto in parole povere, continuando ad utilizzare la vecchia versione (1.9.1), non riceverete più le stazioni che utilizzano la nuova release e non sarete più decodificati da esse.
A partire da oggi la nuova versione diventa lo standard a livello mondiale ed è quindi consigliabile aggiornare quanto prima la propria installazione.
A partire dal 1 gennaio 2019, infatti, tutti gli utenti dovrebbero utilizzare le nuove versioni dei protocolli.
Qui di seguito è riportato l'annuncio ufficiale presente sul sito di K1JT.
The current General Availability (GA) release is WSJT-X 2.0.0
The FT8 and MSK144 protocols have been enhanced in a way that is not backward compatible with older program versions. The new protocols become the world-wide standards starting on December 10, 2018, and all users should upgrade to WSJT-X 2.0 by January 1, 2019. After that date, only the new FT8 and MSK144 should be used on the air
Un breve controllo in aria fatto questa sera ha dimostrato che moltissime stazioni sono già passate ad utilizzare la nuova versione.
Quindi, per non rimanere tagliati fuori, aggiornate il più presto possibile la versione che utilizzate!
NOTA. Nella sezione Download/WSJT-X di questo sito potete trovare i file della presentazione tenuta in sezione da Renato IK2QIN, documentazione varia, una raccolta di varie versioni (Windows, Linux e Raspberry) di WSJT-X 2.0.0 ed anche JTAlert e AlarmeJT (simil-JTAlert per Linux, ma con prestazioni ancora limitate).