Un'importante esercitazione di Protezione Civile si terrà sui territori di Casale Monferrato, Sartirana Lomellina, Breme e Candia Lomellina, organizzata dal locale gruppo di PC. Saranno allestiti due campi, uno a Casale e un'altro a Sartirana Lomellina, organizzato e gestito dal gruppo comunale di Sartirana.
Questa collaborazione è nata dall'idea, più che un'idea, da un ricordo, risalente a vent'anni fa, l'alluvione del '94. Tanti magari non lo sanno, pochi ricordano, ma lo scrivente, abitante in Terranova ai tempi alluvionata, lo ricorda bene: I primi ad arrivare in paese sono arrivati dalla Lomellina. L'ARI in quei tempi ormai remoti, è stata determinante, eravamo purtroppo pronti per quelle evenienze. Prima a Casale e poi ad Alessandria dove l'alluvione aveva colpito più duramente. Tutti noi abbiamo ben fissi nella memoria quei momenti, fatti di tante brutte cose, ma anche dei bei momenti dovuti alla solidarietà di chi si è trovato senza più nulla.
In questa esercitazione avremo con noi i rappresentanti di ben quattro sezioni ARI: Casale Monferrato, Vigevano, Tortona e Chivasso, una bella collaborazione, prova di un mutuo soccorso che ci deve assolutamente essere tra noi radioamatori. I numeri purtroppo non ci aiutano, se serve una mano in esercitazione e sopratutto in emergenza, dobbiamo aiutarci, e noi nel nostro piccolo ci proviamo. Senza marchi, regolamenti, cariche, pochissime riunioni, non servono. Quello che serve è solamente la voglia di fare, le apparecchiature radio e i riferimenti degli amici che hanno voglia di fare, più che di "chiacchierare" o peggio ancora, di polemizzare o distruggere quello creato con fatica e dedizione.
In questo week end, oltre ai ai collegamenti tradizionali tra i due campi, all'APRS, alla SSTV lo proveremo nella maxi emergenza in aeroporto, continueremo la sperimentazione delle trasmissioni in modalità NVIS, e trasmissione dei messaggi con Winmor e Winlink, Winmor da Casale in HF e Winlink da Sartirana in UHF.
Qui potete scaricare il programma dettagliato dell'esercitazione