Il ripetitore (ICOM ID-RP2C+ID-RP4000V) | L'antenna e la webcam sul traliccio |
Finalmente il D Star fortemente voluto dalla sezione ARI di Casale Monferrato è stato installato ed è operativo.
La gestazione è stata lunga e difficoltosa, per tante ragioni: la postazione, la connessione alla rete, problema insormontabile per anni, poi in un attimo si sono aperti gli orizzonti.
A febbraio, durante la fiera dell’elettronica, parlando con Andrea IW1GAP di questo problema, mi segnala il nominativo di Bob I1YRB di Torino, il quale, a suo dire, ci potrebbe dare una mano. Ciò grazie al fatto che lui, lavorando in CSP, Organismo Pubblico di Ricerca nelle ICT (Informatica e Telecomunicazioni) ha l’opportunità di disporre di una capillare rete per la ricerca sui sistemi wireless realizzata in Hiperlan a 5 GHz sul territorio regionale (HPWNet: http://rd.csp.it/archives/1575) Detto, fatto: il giorno dopo lo chiamo, mi presento ed espongo il problema. Bob invece di girare in tondo mi fa poche domande e ben circostanziate, a cui rispondo subito.
Nel giro di poco tempo ci trova la postazione ed organizzava una ricognizione per fare una valutazione di fattibilità. Purtroppo un’altra problematica era in agguato, a far si che i lavori rallentassero nuovamente: la salute è venuta a mancare, ed ho dovuto assentarmi da tutte le attività per qualche mese.
Al mio rientro a giugno, Bob, puntuale come un orologio svizzero, ci preparava la postazione e ci faceva trovare il cavo di rete intestato, con una rete di tutto rispetto, e ci consegnava l’impianto; ora toccava a noi.
Da giugno ad agosto siamo intervenuti più volte, per problemi vari ed installazioni varie. Oggi possiamo dire che il nostro ponte radio digitale D Star è una realtà, alla quale hanno contribuito diversi radioamatori di Casale, non me ne voglia nessuno se cito per primo chi ha fatto un gran lavoro, il più duro.
Parlo di Fabio IW1BND, il quale ha installato sul traliccio l’antenna, i cavi, etc. e la webcam, presto disponibile sul nostro sito, in streaming, badate bene. Ma sono stati tutti determinanti, ciascuno per le proprie competenze, come il nostro Presidente I1EPJ che è tornato dalle ferie, solo per un giorno, per la migrazione del ponte, IW1CNF che ha seguito la programmazione del router con Giuseppe Troccoli della Lan Service e predisponendo tutto affinché la migrazione avvenisse con successo. E poi Luigi IK1YFE, instancabile e sempre presente, Pinuccio IZ1KKM ed infine anche il sottoscritto.
Comunque ci siamo impegnati per anni in ricerche, per portare a termine questo lavoro, realizzato anche grazie al determinante contributo di I1YRB. Ringraziamo lui e il CSP per la cortese ospitalità.
IR1UDI si somma a buon diritto al nutrito elenco dei ponti D-Star costituenti l’attuale rete regionale che ha nel reflector XRF027 il punto di condivisione del traffico digitale (http://194.116.29.78/).
E come suggeriva Luigi IK1YFE... ora ci aspettiamo dai nostri soci e non, un gran traffico “digitale”!
IK1WNQ Gimmi
Le ultime notizie relative a questo argomento Festeggiati i nuovi OM! (26/10/2024 - 11:57) letto 39 volte
Visita degli studenti dell'I.I.S. "Sobrero" alla Sezione (28/06/2024 - 08:02) letto 225 volte
Partecipazione alla 75ª Mostra di S. Giuseppe (28/03/2024 - 18:54) letto 470 volte
Risultati elezioni CD e CS (23/12/2023 - 19:49) letto 709 volte
Documentazione di fine anno ed elezioni (07/12/2023 - 16:18) letto 728 volte
Tutte le notizie relative a questo argomento