Fortunatamente il problema era meno grave di quanto sembrasse...
Oggi 16 luglio è venuto finalmente il momento di fare un pellegrinaggio al sacro monte per vedere e possibilmente rimediare al blocco che ha tenuto fermo IR1BI (e annessi e connessi) per qualche settimana.
Il problema è stato identificato senza difficoltà nella mancata partenza del sistema dovuto ad un guasto della scheda video, che già in passato aveva dato qualche segno poco rassicurante. Per questo mi ero portato dietro una scheda video sostitutiva, un vecchio residuato addirittura PCI, ma più che sufficiente, dato che il server funziona solo in modo testo e comunque non lo guarda nessuno per il 99% del tempo.
Sostituita la scheda e ricollegati cavi e connettori, il sistema è ripartito tutto giulivo.
Resta qualche problemino di minore importanza: la batteria di backup un po' scarica (lo sapevo, ma quella me la sono proprio dimenticata...), il funzionamento solo occasionale di una delle schede di interfaccia (quella che gestisce la porta APRS), che comunque non è fondamentale per il sistema, ed il basso segnale generato dal TX del telecomando, anche questo non fondamentale, dato che in ricezione funziona tutto perfettamente.
Si spera (ma non si garantisce...) che il tutto continui a funzionare per tutte le ferie, ma al rientro dalle stesse occorrerà organizzare una spedizione per una revisione completa del sistema, perlomeno se si ritiene di mantenerlo ancora in servizio.