ARISS Contact
8 novembre 12:05 UTC
Planetario di Torino
Pino Torinese (TO) Italy
Ogni volta che IK1SLD Claudio, ci informa che è in previsione un collegamento in diretta e ci dà qualche rosa di date possibili, anche se lontane nel tempo, partiamo subito con l'organizzazione, nulla deve essere lasciato al caso. Anche in questa occasione, con l'aggravante della distanza, ci siamo messi all'opera, per organizzare tutto al meglio, anche in funzione del fatto che era impensabile tornare in sezione a recuperare.
La data fatidica arriva in un baleno, decidiamo vista la distanza di dormire a Pino Torinese, scelta azzeccata con il senno di poi. Il giorno prima dell'evento IK1WNQ Gimmi e IW1BND “carrellati” partono per l'osservatorio e, giunti sul posto, incominciano a montare le antenne, posare i cavi, predisporre commutatori, pre-amplificatori etc, in attesa dell'arrivo nel primo pomeriggio della seconda squadra composta da IK1SLD Claudio e I1QEQ Ettore con tutta la parte relativa all'informatica.
Primo pomeriggio, con l'arrivo di Claudio e Ettore, cerchiamo di concludere e testare tutto. Come sempre accade qualche piccola rogna esce, sta di fatto che alle 21 eravamo ancora al lavoro.
Cena e dormita ristoratrice, sveglia, abbondante colazione e alle 8 del giorno X eravamo già su piede di guerra. Ci raggiungevano, nel frattempo anche IW1ANL Giovanni con l'amico Carlo con tutta l'attrezzatura video e Pinuccio IZ1KKM... ora il team era al completo.
Ultimi accorgimenti, test, tutto funziona, ma l'ansia è tanta. In attesa della fatidica ora abbiamo il piacere della visita di due tecnici del Ministero dello Sviluppo Economico settore Telecomunicazioni, i signori Casarini e Tedesco, che con estrema cortesia e competenza ci assistono nelle ultime prove.
Arrivano le scolaresche, le televisioni, i giornalisti... e l'ansia aumenta, tutti pronti, anche il nostro angelo custode IW1CNF Max dall'aeroporto di Casale Monferrato, pronto in caso di bisogno con il telebridge. Il countdown ci informa che mancano pochi minuti e Claudio parte con la prima chiamata, nessuna risposta, seconda chiamata, nessun cenno di risposta dalla ISS, il silenzio era totale, e l'ansia alle stelle... ma alla terza una voce dallo spazio ci ridà speranza e fiducia, ora è tutto in discesa. Gli studenti incaricati di porre le domande all'astronauta, scorrono uno dopo l'altro senza intoppi, tutti riescono a fare le domande e ricevere le risposte, saluti e applauso finale, e... un bel respiro di sollievo, è andata alla grande come sempre. La stampa, nel riportare l'evento, non ha brillato, in compenso siamo stati ripagati con un servizio del TG3 Piemonte e un servizio di speciale di Rete 7.
http://www.youtube.com/watch?v=Mc15qbgNzGw&feature=relmfu
Oltre a ringraziare gli amici della sezione di Casale per gli aiuti nei preparativi, Luigi IK1YFE per impegni di lavoro questa volta non era con noi, ma son sicuro che il suo cuore giovedì era a Pino Torinese con noi, il nostro Presidente I1EPJ Beppe che a cavallo delle festività ci ha preparato i cavi per le antenne, I1OVI Franco Presidente della sezione di Torino, Eleonora del Planetario, graziosa con un sorriso che ci dava sicurezza, e che dire di Diego... Immenso, un grande in tutti i sensi, un gran lavoratore, ci è venuto incontro per qualsiasi cosa, si è impegnato ben oltre il suo dovere.
Che dire in chiusura, una gran bella esperienza di gruppo, tanta fatica, ma consapevoli di aver lasciato sicuramente un buon ricordo e qualcosa di positivo.