Si è conclusa l'esercitazione che tutti gli anni vede in campo le associazioni di volntariato di Casale Monferrato: ANA, ARI,CRI, Croce Verde, Guardie Ambientali,Misericordia, Protezione Civile Gr. Comunale, con la partecipazione del gruppo di Sartirana e Balzola.
Noi avevamo come ospiti gli amici dell'ARI di Chivasso, con in testa il Presidente IZ1DNG Mauro, accompaganto da I1EHL Egidio e IZ1PUM Livio.
Per quanto riguarda l'esercitazione in generale, si sono effettuate le prove di intervento sanitario, ricerca con i cani a cura del Gruppo Cinofili della CRI, particolare la ricerca in un edificio scolastico evacuato. La nostra esercitazione, in particolare consisteva nel montaggio di 5 valigette aprs, seguirne la traccia ed eventualmente intervenire in caso di guasto. Quest'anno tutto ok, hanno funzionato a dovere. Il vero test che ha fatto la differenza, spronati da IW1BND Fabio, è stato il test di trasmissione dal territorio in HF in modalità NVIS. La mattina in 40 mt è stata una delusione, ma il pomeriggio in 80 mt, un successo strepitoso, oserei dire incredibile, vista l'abitudine ad usare i ponti radio.Anche nell'assistenza alla prova notturna abbiamo testato gli 80 mt, prediligendo le HF alle VHF, anche se con un po' di disturbi, siamo sempre passati.
Le condizioni di lavoro al campo erano un Kenwood TS50 con accordatore e un filo posato in mezzo alle piante ad un altezza di 2,5 mt, di più non si riusciva, le postazioni mobili HF IK1WNQ Gimmi/I1EHL Egidio un FT100, accordatore FC20 e antenna veicolare Kenwood, mentre l'altro equipaggio con IZ1DNG Mauro/IK1SLD Claudio utilizzavano un'antenna, la classica "canna da pesca" tutte le antenne comunque in modalità NVIS.
Purtroppo l'accavvalarsi di eventi nel week end, esercitazione, rally e Battesimo dell'Aria Disabili, non ci ha consentito di presenziare in massa, come avremmo voluto.I1EPJ Beppe e IK1YEZ si sono sobbarcati sia l'esercitazione che il rally, IK1WNQ Gimmi, IK1YFE Luigi e IW1BND si sono prodigati il sabato, ma anche alla domenica, giornata critica.....bisogna smontare tutto.
Non dimenticando IZ1KKM Pinuccio e IK1SLD Claudio che hanno presenziato sia il sabato al campo che domenica in aeroporto.
Domenica mattina cerimonia con visite al campo di:. Eligio Di Mascio e Andrea Bertazzo dell'AIPo, quest'anno in campo pure loro anche ufficialmente, il Presidente comm. prot.civ. Paolo Cardettini, l'Ass. Federico Riboldi, il Sincaco Demezzi, il neo Comandante VV.UU Enrico Valecchi, e tanti altri amici