Oggi 16 settembre 2012, dopo un paio d'anni in cui non è stato necessario salire al sacro monte, è stata fatta una visita di controllo alla postazione del Monte Trecciolino... ed ecco i risultati.
Già da circa un anno a questa parte, il segnale del canale packet a 1240.75 - 38400 bps della postazione del Trecciolino era diminuito. Ultimamente però il segnale è sceso sotto il livello di decodifica, facendo cadere il link usato per l'accesso diretto ad internet (tramite la stazione di I1EPJ) e dallo scrivente (sempre I1EPJ) per la configurazione e la manutenzione remota del nodo.
Si è quindi resa necessaria una visita alla postazione. Appena arrivato, prima ancora che giungesse in postazione il custode delle chiavi di accesso (chi avesse esperienze pregresse di visite al Trecciolino, sappia che le chiavi non sono più in consegna al noto ristorante, ma vengono portate di persona da un incaricato), la ragione della diminuzione del segnale è apparsa evidente: la 23 elementi per 1.2GHz non è più nel luogo dove era stata installata. Il palo che la sosteneva, assieme ad altre antenne, è stato rimosso e le antenne spostate sul traliccio.
Purtroppo il montaggio è stato effettuato come si poteva, col risultato visibile nella foto del titolo: l'antenna è stata messa a cavallo di un tubo, che passa in mezzo al piano degli elementi, uno dei quali è anche stato brutalmente inclinato per far passare il sullodato tubo.
Come se non bastasse, l'altezza a cui si trova ora l'antenna è tale per cui punta contro un albero, cresciuto senza controllo, come visibile nella foto che segue (che non è altro che l'intera foto da cui è stata ricavata l'immagine del titolo).
Del puntamento non si può dir nulla, ad occhio e dal basso è difficile giudicare se la direzione è quella esatta. È peraltro ragionevole pensare che sia improbabile che dopo lo spostamento l'antenna sia stata messa esattamente nella direzione precedente.
Tutto il resto sembra ancora sano, a parte la scheda video del PC, che non manda più segnale in uscita, cosa peraltro di relativa importanza, visto che per il 99,9% del tempo non c'è nessuno a guardare il monitor, e le ventole del PC bloccate, altra cosa di importanza relativa, visto che il PC attualmente è senza coperchio e la ventola dell'armadio si trova proprio sopra di esso.
Concludendo, si renderà necessaria una visita lavorativa per spostare (ed eventualmente sostituire, se danneggiata) l'antenna in una posizione, se non migliore, almeno senza pali in mezzo, e per sostituire la scheda video e le ventole del PC.