Sabato 30 giugno alcuni rappresentati della Sezione hanno partecipato come ospiti all'esercitazione di P.C. "Lomellina 2012"
Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio si è tenuta l’esercitazione di protezione civile “Lomellina 2012”, organizzata dalle associazioni di Protezione Civile della Lomellina.
Alla giornata di sabato 30 hanno partecipato come ospiti, invitate dal gruppo comunale di Sartirana, il gruppo comunale di Protezione Civile di Pontestura e la sezione ARI di Casale, rappresentata da Giovanni IZ1UWP (nella sua veste anche di Coordinatore del Gruppo di Pontestura).
In realtà i soci della sezione erano 2, in quanto era presente anche Paolo IW2NMX, ma in questo caso partecipava come Vice Coordinatore e Responsabile Operativo del gruppo di Sartirana a cui appartiene.
La giornata di sabato è stata dedicata, oltre che all'organizzazione del campo base e della segreteria del campo, alle prove APRS da mezzo mobile e portatile.
Paolo NMX ha fornito la stazione base dotata di antenna collineare su palo, radio portatile Kenwood TH-D7, collegata al PC portatile dotato di UI-View con caricata la cartografia CTR georeferenziata da Paolo NMX stesso. Il tutto era alimentato con batterie da 7Ah.
Sempre di Paolo NMX la radio portatile Kenwood TH-D72 dotata di APRS con cui si sono svolte le attività in portatile.
La panda 4x4 del gruppo di Pontestura era invece dotata di una delle valigie APRS della sezione, mentre altre 3 valige erano a disposizione per l'installazione su altri mezzi mobili.
Il pickup del gruppo di Sartirana invece è dotato a bordo di una radio Kenwood TM-D710 con GPS, dedicati anche alla localizzazione APRS del mezzo.
La presenza di 2 operatori ARI ha permesso il collegamento radio su frequenze radioamatoriali durante le prove di localizzazione, alternative alle attività radio dell'esercitazione, che si svolgevano su frequenze PMR civili.
Il pomeriggio di prove APRS è passato velocemente, non senza intoppi tecnici, comunque prontamente risolti. Le prove ci hanno consentito di evidenziare sia criticità, ad esempio sulle prese accendisigari da cui prelevare la tensione per le valigie APRS, sia scelte operative azzeccate, quale quella di operare su frequenza 144.750 e non sulla canonica 144.800 usata per le operazioni APRS, onde non disturbare ma neanche essere disturbati dal normale traffico APRS. Non va dimenticato che uno degli scopi delle esercitazioni è proprio quello di mettere in evidenza problemi e criticità.
Alcuni dati dell'esercitazione
Numero partecipanti sabato > 90 elementi. Domenica: qualcuno in meno (pochi)
Gruppi partecipanti: Pieve del Cairo, Mezzana Bigli, Lomello, Sartirana Lomellina, Sannazzaro (G.L.P.I.), Ferrera Erbognone, Suardi, Dorno, Robbio (La Rosa dei Venti) Pontestura (AL) e con la collaborazione di ARI Casale.
Volontari rimasti a dormire al campo: circa 70
Inizio esercitazione sabato 30/06 alle 15.30
Fine esercitazione domenica 12.00
Attività effettuate: allestimento di base del campo, allestimento di base di segreteria di campo, allestimento di base di postazione radio fissa, prove torri faro, generatori elettrici e distribuzione elettrica alle tende ed alla segreteria, prove di radiolocalizzazione APRS, simulazione ricerca dispersi, prove motopompe, addestramento di base AIB, simulazioni AIB e prove di spegnimento, realizzazione di sacchetti di sabbia, gestione cucine, allegria e spensieratezza...
Un grazie sentito a tutti i partecipanti che con una sana dose di follia hanno abbandonato la piscina per affrontare un caldo tropicale, con annessi insetti… ;))
Alcune altre foto dell'evento e copie a piena risoluzione di quelle qui inserite sono disponibili nella Galleria Foto.