Il digipeater IZ1FKS-11 ha subito nel 2011 importanti aggiornamenti.
L’antenna è stata sostituita per disporre di maggiore guadagno: si tratta di una collineare Comet GP-9N ricondizionata che presenta in 2 metri un guadagno di ben 8.5 dBi. La sostituzione dell’antenna è stata accompagnata dalla sostituzione del cavo di discesa e relativi connettori (sostituiti con connettori N) per minimizzare le perdite.
Il nuovo apparato utilizzato ha permesso di effettuare un vero salto di qualità sia in termini di sensibilità, potenza di uscita (10 W), affidabilità e consumo di corrente in ricezione.
Durante l’attività di manutenzione è stato possibile verificare la velocità di commutazione RX/TX dell’apparato variando il parametro TX DELAY del TNC2; sorprendente il risultato: 60ms contro i 200-300 ms di molti apparati comuni.
Il tx delay è stato ora impostato a 9 ( x 10ms ) affinché anche apparati con squelch non troppo veloci possano ricevere correttamente i pacchetti. Verifichiamo tutti di ricevere correttamente i pacchetti ritrasmessi dal digipeater, in caso contrario si modificherà il parametro.
73 e buon APRS a tutti.
Filippo IZ1FKS/AI4YN
SysOp IZ1FKS-11 APRS Digipeater
iz1fks@aricasale.it