Queste le novità:
1) È partito, anche presso la nostra sezione, il progetto portato avanti dal FESN Friuli Experimental Seismic Network finanziato al 50% dall'Ari nazionale
2) Abbiamo il servizio internet per i soci della sezione.
Precursori sismici
Come accennato nel titolo è partito anche presso la nostra sezione il progetto per ricevere i segnali elettromagnetici dalla terra. Per consentire la ricezione di queste frequenze bassissime, abbiamo installato una antenna a loop nel cortile interno alla sezione, collegato ad un ricevitore ed a un convertitore a/d collegato ad un pc dedicato solamente al sw di gestione dei segnali ricevuti.
La novità importante è che noi penseremo come sezione alla parte diciamo hw, mentre per la parte sw e gestione dei dati, studiarli e rapportarsi con gli altri esperti che gestiscono le altre stazioni riceventi sul territorio nazionale, ci sarà la Dott.ssa Stefania Delprete laureata in fisica.
Per noi è un onore contare su una collaborazione così qualificata, e sono sicuro che tutti daremo il massimo appoggio e collaborazione, per la buona riuscita dello studio dei precursori sismici, che ribadisco e sottolineo, non vogliono predire nulla, ma fornire dei dati a chi ha la capacità e le conoscenze adeguate per studiare questi fenomeni.
Internet
Dato che il pc che gestirà il ricevitore dei precursori sismici ha la necessità di essere collegato in rete con le altre stazioni riceventi disloccate sul territorio nazionale, ci è stato messo a disposizione un collegamento a internet per quell'uso.
Chiaramente tutto questo ci consentirà di usufruire della rete internet anche per scopi didattici o di ricerca, quando saremo presenti in sezione.