Nell'ambito delle celebrazioni della settimana del volontariato concomitante con i 150 anni dell'Unità d'Italia, il nostro coordinatore nazionale I2RGV Giannino Romeo, ha organizzato una sessione straordinaria di prove radio in HF, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e il Ministero dell'Interno.
In questa particolare circostanza sono state chiamate tutte le Prefetture d'Italia a partire dalla regione 1: il Piemonte.
Presso la Prefettura di Alessandria, una delle prime ad essere chiamate, erano presenti IK1YFE Luigi e IK1WNQ Gimmi, che hanno risposto alla chiamata di controllo, prima dalla capomaglia ARI di Siena, poi dall'operatore radio dalla sala radio a Roma del Dipartimento di PC e dall'operatore del Ministero dell'Interno, e rimanendo in ascolto sui collegamenti successivi.
Stupore ed incredulità dopo la prima decina circa di Prefettuire chiamate, il silenzio radio richiesto alla rete dal capomaglia, in quanto stava salendo in sala radio il Capo Dipartimento Franco Gabrielli.
Dopo qualche minuto, il Capo Dipartimento in persona, ha indirizzato un saluto agli operatori radio dell'ARI in quel momento collegati dalle Prefetture italiane, e ha ringraziato per l'iniziativa nell'ambito della settimana del volontariato, sottolineando l'importanza che rivestono le comunicazioni radio in emergenza.
Dopo i saluti, le prove sono proseguite fino alle ultime stazioni della Sardegna, terminando con qualcosa in più da mettere nel cassetto dei ricordi: la soddisfazione di essere stati protagonisti di un evento, e portare a casa la consapevolezza, che la radio e i radioamatori dell'Ari con la maglia nazionale, possono fare molto, e se lo dice il Capo Dipartimento...
Ps Stiamo cercando la registrazione dei saluti, appena riusciremo a trovarla, sarà nostra cura inserire il file audio, per completezza d'informazione.