Collegamento ISS con la Brigata Taurinense e la Turin Flying Intitute: Missione compiuta
Tutto è iniziato nei primi mesi di gennaio, con molte telefonate e qualche visita finale alla Caserma Montegrappa per gli ultimi dettagli e la consegna al Primo Maresciallo Salvatore Bonomolo responsabile delle telecomunicazioni della Brigata Taurinense, dei rotori zenitale/azimutale e delle antenne, per l’installazione alla Cittadella degli Alpini, da dove si sarebbe tenuto il collegamento radio.
Si è cominciato a concretizzare e “sentire” l’evento già il venerdi sera, antecedente la giornata clou, con un breve briefing in sezione ed al check list dei materiali da caricare all’indomani mattina.
Levataccia poco dopo le 3 del mattino, con pochissime ore di sonno, vista la riunione della sera prima, e ritrovo in sezione per il carico dei materiali alle 4.15 circa.
A partire da Casale siamo in quattro, lo scrivente IK1WNQ Gimmi, IK1SLD Claudio, IW1BND Fabio e Enrico Valecchi un operatore dello staff video che ci ha seguito nell’impresa.
Parallelamente dalla Valle Cerrina, come noi alla volta della Montegrappa, partivano con il furgone regia e i materiali per le riprese, il resto dello staff video, con IW1ANL Giovanni, Umberto Verardi, e Fabio Cane.
Rendez-Vous ore 6.00 Caserma Montegrappa sede della Brigata Alpina Taurinense, dove ad attenderci per la compilazione dei pass, troviamo IW1BWB Salvatore.
Poco dopo le sei, dopo un caffè, si parte con la colonna militare alla volta della Cittadella degli Alpini, per l’installazione delle apparecchiature.
Nulla è lasciato al caso, apparecchiature e computer doppi, per evitare problemi in caso di guasti improvvisi, gruppo di continuità per gli impianti, e dopo prove e guasti risolti “in corsa” vedi pc in avaria, antenne da girare, cavi da sistemare e da non sottovalutare la consulenza e l’apporto tecnico del telebridge dall’aeroporto di Casale Monferrato dove erano in appoggio IW1CNF Max e IK1YEZ Fabio.
Il telebridge è stato necessario sia per una sicurezza in più in caso di grossi problemi al campo a Torino, sia perché, in seconda battuta, ci ha permesso di avere qualche minuto in più di collegamento radio con la stazione spaziale, essendo Casale Monferrato avvantaggiata come posizione più aperta rispetto al sito di Torino, che rimaneva chiuso non solo dalle Alpi circostanti ma anche dai palazzi storici, parecchio alti; eravamo praticamente dietro a piazza Castello.
Poco prima dell’appuntamento con Paolo Nespoli, astronauta italiano a bordo della stazione spaziale, ci hanno raggiunto in postazione all’interno di una grande tenda pneumatica militare, il Primo Maresciallo Bonomolo, il Maggiore Renna e il Generale Figliuolo Comandante della Brigata Alpina Taurinense.
Dopo alcune chiamate a vuoto, con la dovuta tensione, una voce dallo spazio dà risposta a Claudio IK1SLD. Dopo i saluti… brevi per non perdere tempo, si passa immediatamente alle domande e risposte da parte di Paolo Nespoli.
Dopo una decina di domande, prende la parola per un saluto il Generale Figliuolo, che interloquisce con l’astronauta quasi “da collega” in quanto ambedue ufficiali, dell’Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare.
La chiusura del collegamento è stato il solito applauso di chiusura, tipico di tutti gli schoolcontact ARISS, che tranquillizza tutti noi, in quanto è segno che tutto è andato per il meglio.
Non paghi del successo del primo passaggio, Paolo Nespoli ci ha voluto onorare di un secondo contatto, questa volata informale e rubato al tempo dedicato al pranzo, se così si può chiamare.
Gli studenti hanno cosi potuto terminare le domande, e concedersi il lusso di domande anche complesse, avendo sempre una precisa risposta.
A chiudere definitivamente l’evento organizzato dalla nostra Sezione con la Brigata Alpina Taurinense e la Turin Flying Institute, in occasione del Raduno Nazionale degli Alpini, concomitante con le celebrazioni dei150 anni dell’Unità d’Italia, il Primo Maresciallo Salvatore Bonomolo, che si è congedato con toccanti parole, chiudendo la giornata.
Presenti in tenda, durante le attività, troupe di Rai3, che ha trasmesso il giorno dopo durante la diretta della sfilata delgli alpini, e troupe di altre testate televisive, nonché giornalisti delle reti Rai e televisioni private.
Un sincero ringraziamento va alla sezione ARI di Torino, con in testa il suo presidente I1OVI Franco, che ci ha ospitati e ci ha fatto sentire a casa nostra.
L'interno della tenda dove si è tenuto il collegamento.
Claudio IK1SLD, il Gen. Figliuolo e il Magg. Renna della Taurinense.