La stazione/digipeater APRS dell'ITIS "Galilei" di Santhià, IZ1FEF, a causa di un mezzo allagamento del Laboratorio di Elettronica dell'istituto, dovuto a lavori di rifacimento del tetto (che già aveva qualche problema di infiltrazioni d'acqua) iniziati e non finiti prima delle ultime piogge (della serie: peso el tacòn del buso), domenica 31 ottobre alle ore 00.01Z ha esalato l'ultimo pacchetto. Una prece per il povero D700 alluvionato e ormai scoppiato. Nel corpo di questa news potrete trovare ulteriori dettagli ed alcune foto dell'autopsia del medesimo.
Qui potete vedere alcune foto del circuito stampato del D700 alluvionato. Notate che, prima di scattare queste foto, era già stato fatto un tentativo di ripulirlo, quindi immaginate come fosse appena aperto.
Il lato superiore del circuito stampato. Notare la sporcizia sulla destra e l'annerimento della parte sottostante al modulo finale della parte VHF (quello in alto, dal quale si è pure staccata un'induttanza), che era in funzione nel momento dell'allagamento.
Il lato inferiore del circuito stampato. Qui non ci sono altri annerimenti (quello che si vede è lo stesso già visto prima), ma i residui di acqua sporca coprono tutta la parte bassa dello stampato.
Ripulito il tutto e rimontato, la povera bestia si è riaccesa, nel senso che la parte di controllo, eccezion fatta per il modem che non risponde più, funziona ancora, ma RX e TX sono completamente KO. Insomma, l'oggetto è a tutti gli effetti defunto.