Nel week end del 12/13 giugno, nel nostro comprensorio si terrà l'annuale esercitazione di Protezione Civile organizzata dal coordinamento di P.C. Basso Monferrato, imperniata, questa volta, principalmente sulle comunicazioni radio.
Ringrazio fin d'ora la sezione ARI di Chivasso che ha già dato disponibilità di operatori, continuando cosi la splendida collaborazione nata, insieme anche alla sezione ARI di Novi Ligure, in occasione dei servizi effettuati in Abruzzo nel corso del 2009.
Forti delle adesioni, siamo ad una ventina di associazioni iscritte ed attive, verranno attivati per la circostanza, i COM di: Casale Monferrato, Ozzano Monferrato, Frassineto Po, Balzola e Cerrina.
Il Di.coma.c (Direzione Comando Controllo) dell'esercitazione, coordinata dal Presidente del coordinamento Franco Scaglione, sarà attivo dalla postazione radio ARI autorizzata dall'ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) che si trova presso l'aeroporto civile Cappa di Casale Monferrato, ed oltre che alla direzione di tutta l'esercitazione, fungerà anche da campo base con alcune tende, tra cui spiccherà il Posto Medico Avanzato allestito dalla Croce Rossa Italiana, avrà anche in forza 4 ambulanze di varie associazioni, Croce Rossa, Croce Verde, Croce Bianca, Misericordia e il Gruppo Cinofilo Provinciale della CRI, pronto per ogni evenienza.
Ogni postazione Com sarà presidiata dalle 8.00 alle 18 del sabato, da un operatore radio dell'ARI, da un operatore radio dell'associazione del posto, da un operatore della CRI e da un responsabile del COM.
L'esercizio principale, oltre ad alcuni scenari necessari, sarà quello di spostare continuamente mezzi e uomini da una parte all'altra del comprensorio, cercando di far fronte alle continue necessità che perverranno dal territorio, proprio per testare le comunicazioni.
E' stata confermata la presenza dell'Assessore Regionale alla Protezione Civile Roberto Ravello, dell'Assessore alla P.C. Del comune di Casale Monferrato Federico Riboldi, di Paolo Cardettini Presidente della Quarta Commissione Consiliare con competenza anche nella P.C., il Presidente della Consulta Sicurezza Attilio Ricaldone,il Sindaco Giorgio Demezzi nonchè la presenza di un funzionario dell'A.I.Po, geom. Eligio Di Mascio che coordinerà una simulazione di un servizio di piena, con ricognizione aerea documentata con foto georeferenziate, grazie all'aeroclub Palli, meteo permettendo.
Nella mattinata, approfittando delle numerose autorità, il dott.Giancarlo Panelli Presidente dell'Aeroclub Palli che ospita il campo base, illustrerà e ufficializzerà il Centro Operativo, allestito dall'Associazione Radioamatori Italiani di Casale, in grado di operare su svariate bande radio per ogni tipo di emergenza.
La domenica sarà dedicata al debrifing alla cerimonia conclusiva con la consegna degli attestati e un pranzo sociale.