Lunedi 14 dicembre, ore 9.30 nuovo collegamento con la ISS. Questa volta siamo stati chiamati direttamente dal coordinatore nazionale per questo ESA EVENT con la bollatura "Mettettevi tranquillamente nelle loro mani, ci fidiamo ciecamente"
Partiti alla volta dell'osservatorio già nel primo pomeriggio di domenica, coordinati dal nostro ISS Team Leader IK1SLD Claudio, con IW1CNF Max, I1QEQ Ettore, IW1BND Fabio e IK1WNQ Gimmi, arriviamo all'osservatorio con una piacevole sorpresa... si fa per dire: nevica hi.
Iniziamo immediatamente il montaggio di tutto quello che serve, antenne direttive con rotore rotazione/elevazione, antenna di backup, radio, diversi pc, interfacce audio, e chi ne ha più ne metta. Tutto procede sotto la neve e un freddo pungente, aiutati da Diego dipendente dell'osservatorio, persona splendida, preparato, senza di lui l'avremmo trovata lunga.
Finalmente alle 22 circa collaudo finale, tutto funziona o quasi, la direttiva accusa un ROS troppo elevato, bisogna sostituirla. Nuovamente al freddo, al buio e sotto i fiocchi dei neve, illuminati da due fari alogeni, sostituiamo l'antenna e rifacciamo le prove, finalmente 1:1, andiamo a cena e a dormire, pronti per il collegamento, con svegliataccia: dobbiamo essere all'osservatorio per le 7.00.
Presto, molto presto suona il telefono, ai cancelli chiusi c'è già in attesa IZ1BLI Elio e IW1ANL Staff Video che sono a Pino Torinese per darci manforte.
Nuove prove, tanti intoppi... risolti a tempo di record e finalmente: il collegamento.
Tutto fila via liscio, perfetto e un applauso liberatore sancisce un nuovo successo , finalmente si respira.
Saluti, un caffè, e si rismonta tutto, carichiamo il carrello alla prima uscita ufficiale (Torre per le antenne e ge da 5 kw) e si ritorna a casa. Stanchissimi, visto il week end intensissimo, prima il convegno e poi il collegamento, ma soddisfatti: la curva sud ha colpito ancora.
ARISS Contact Team - Casale Monferrato