Sezione A.R.I. di Casale Monferrato
In collaborazione con:
Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
Friul Experimental Seismic Network del Friuli V.G.
Con il patrocinio di:
Regione Piemonte | Presidenza del Consiglio dei Ministri Protezione Civile Nazionale | Provincia di Alessandria | Comune di Casale Monferrato |
ORGANIZZANO IL WORKSHOP
«Segnali dalla Terra»
La manifestazione si terrà nell'Aula Magna dell'Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato, ubicato nell'omonima via (via Leardi 1). Il meeting è suddiviso in due fasi.
La prima fase si svolgerà al mattino di sabato 12 dicembre. ll team friulano del FESN terrà due lezioni a tutte le classi dell'Istituto Leardi. Ricordiamo infatti che l'ISS Leardi è il primo Istituto ad avere la Protezione Civile come materia di studio.
La seconda fase si svolgerà nel pomeriggio dello stesso giorno. In essa il team del FESN illustrerà, con inizio alle ore 15, a Sezioni Ari, Radioamatori, Ospiti e Cittadinanza, come avvengano i terremoti, cosa siano i precursori sismici, quale prevenzione possa essere messa in atto, etc. Verrà inoltre descritto il progetto, finanziato dall'ARI Nazionale, per la costruzione degli strumenti per rilevare ed analizzare i precursori sismici.
La sezione ARI di Casale Monferrato è stata scelta dal FESN come una delle tre stazioni pioniere per gli esperimenti, con Pozzuolo del Friuli (UD) ed il Monte Giogo (PR), con il compito di autocostruire la strumentazione ed in seguito mandare in rete, assieme alle altre due stazioni, i dati rilevati per un'analisi approfondita.
Ad illustrare tutto ciò, con l'ausilio di audiovisivi, saranno presenti:
Riccardo Rossi, Responsabile del FESN
Mauro Duca, Coordinatore della Protezione Civile di Pozzuolo del Friuli
Barbara Grillo, Geologa ricercatrice presso l'università di Trieste
Maria Hrvatin, segretaria e volontaria del FESN
Mauro Toni, specialista e tecnico microonde
A sottolineare l'importanza degli argomenti trattati saranno ospiti, oltre alle rappresentanze delle sezioni ARI, personalità locali, provinciali e regionali, nonché un rappresentante della Protezione Civile Nazionale.
Si ringraziano le Amministrazioni patrocinanti l'evento, l'Istituto Superiore Leardi, il Comitato Regionale ARI Piemonte e Valle d'Aosta e l'H&S Custom S.r.l. Wireless and Consulting per la fornitura della segreteria.
L'ingresso è libero, è gradita la prenotazione on line per evitare attese all'ingresso dell'istituto.