Sabato sera, siamo rientrati dalla missione in Abruzzo. Abbiamo operato H24, due operatori su tre turni da 8 ore, presso la sala radio del DI.COMA.C che sta per Direzione Comando e Controllo, e presso la segreteria TLC del DPC sempre presso il DICOMAC, che si trova all'interno della caserma della GDF a Coppito AQ.
Articolo de "LA STAMPA" del 20 Agosto 2009 a firma Giuliana Scagliotti
Il pernottamento e il vitto per chi non era in turno, era a carico del campo base della CRI Militare a 5 km dalla caserma, che ci ha ospitati per l'intera durata del servizio.
Che dire dell'esperienza: ci sarebbero moltissime cose da riferire, ma mi preme solo sottolineare alcune cose.
Prima di tutto l'affiatamento tra le sezioni di Casale M.to e Chivasso che ha permesso di pianificare i turni, anche se con qualche problema, Mauro che si è sobbarcato la segreteria TLC da sabato a sabato dalle 8.00 di mattina alle 22.00 di sera peggio di uno agli aresti domiciliari. Oppure Luigi e Fabio che hanno fatto più notti degli altri, in quanto la durata dell'avvicendamento non consentiva di pareggiare completamente i turni. E Mauro IZ1DNZ che si è prestato professionalmente a fare consulenze presso lo splendido campo di Tempera S.Angelo, nessuno si è lamentato accenttando di buon grado quanto serviva fare.
Poi da segnalre, e scusate se è poco, il problema tecnico ad un'antenna del dipartimento, risolto con un MFJ che ci siamo portati dietro per fortuna, con tutta un'attrezzatura da poter impiantare 3/4 postazioni complete, che ha consentito a Maurizio tecnico TLC del DPC di trovare il problema.
Quindi anche se non abbiamo operato con apparecchiature radioamatoriali, il radioamatore si è fatto ugualmente valere e conoscere: Per l'MFJ, per la valigia che ha fatto bella mostra di se, e ha ricevuto consensi da più parti, per la serietà nella gestione dei turni, sempre in due per evitare di lasciare scoperta la postazione durante le necessarie pause fisiologiche, le cene e i pranzi, la boccata d'aria.....e la segreteria, sempre presenti e allerta, con i colleghi della Croce Rossa Militare, Ten. Testa prima e Russo poi, che hanno passato molto tempo anche loro in postazione.
Penso di interpretare il pensiero di tutti nel ringraziare il settore TLC del DPC, dai due Andrea che abbiamo conosciuto e Maurizio con il quale ci siamo rapportati per tutta la durata del servizio, e ultimo non per importanza il Colonnello, responsabile di tutto il settore TLC.
Un grazie particolare alla popolazione del campo di accoglienza di Tempera S.Angelo, che ci ha ospitato per un paio di sere, che ci ha fatto sentire a casa per quel breve lasso di tempo.
E da parte mia un grazie di cuore a i due Mauro e Roberto della sezione Ari di Chivasso, e a Fabio, Luigi e Vittorio della nostra sezione per tutto, anche per avermi fatto fare la barba alle tre di notte HI.
Per finire il comunicato di Alfredo I8IEM Coordinatore Nazionale Ari-Re, che chiude gli interventi in Abruzzo:
Ti comunico la cessata attivita'
della nostra organizzazione a partire dal 23 agosto . Grazie per la vostra
preziosa collaborazione. I8IEM