Sabato scorso 16 maggio, la Protezione Civile di Novi Ligure, ha organizzato un'esercitazione a carattere provinciale. Presenti tutte le componenti della protezione civile, per le trasmissioni coordinava la sezione Ari locale.
Molti i radioamatori intervenuti da più sezioni piemontesi, i quali hanno attivato la sala radio della Prefettura, la tenda comunicazioni del campo base e quattro Com, uno dei quali in Val Borbera.
Testate le comunicazioni da e per i Com dalla Prefettura, e testato per tutto il giorno il sistema di trasmissione denominato radio-fax, ovvero la trasmissione di fax via radio che peraltro ha funzionato sempre benissimo. Un invenzione di qualche anno fà brevettata dal buon Ciro Mazzoni di Verona, e tuttora in commercio.
Questa esercitazione è voluta essere un momento di incontro tra sezioni Ari, per cominciare a testare il mutuo soccorso, in quanto da soli si è sempre da soli, ma in gruppo ci si coalizza e si possono fare grandi cose. Ed è proprio notizia fresca datami da IW1ELO Mauro Presidente della sezione di Acqui Terme, che ci sono volontari Ari-Re GIOVANI interesati alla nostra attività. Che dire teniamoceli dacconto, e nella bambagia.
Di tutto questo dobbiamo ringraziare Edgardo IK1AXU Presidente della sezione di Novi Ligure e IK1YFC Gerardo responsabile trasmissioni del locale gruppo comunale, per averci invitato e per l'accoglienza oltre ai due radioamatori locali anche il sig. Traverso responsabile del gruppo di P.C.
Una menzione speciale la dobbiamo anche agli amici della sezione Ari di Verbania, che per partecipare si sono sobbarcati un sacco di chilometri.
Questi i partecipanti a Obertenga 2009
ARI di Verbania:
IK1XPE Massimo, IW1DBK Giorgio, IW1CQN Giuseppe, IZ1FIV Renato
ARI Novi Ligure:
IK1AXU Edgardo, IK1YFC Gerardo, I1ZDW Pierluigi, I1RPX Bruno, IK1TCF Giampiero, I1CHC Renzo, I1XOL Danilo, IW1GGR Mauro, IK1PHA Ivano
ARI Casale Monferrato:
IW1CNF Max, IK1YFE Luigi, IK1SLD Claudio, IK1Yez Fabio, Ik1WNQ Gimmi, IZ1FIE Andrea
La collaborazione con la Prefettura di Alessandria è stata come sempre determinante per la buona riuscita dell'esercitazione, concedendo l'uso della sala radio per le prove, sottolineando cosi l'importanza delle telecomunicazioni gestite dall'ARI-Re della provincia di Alessandria.