Gll ultimi sviluppi dell'installazione del digipeater APRS a Monte Valenza.
Ecco gli ultimi sviluppi riguardanti il digipeater APRS ubicato a Monte (Valenza) nella postazione ex-R3alpha che rappresenta il motivo principale, almeno credo, per cui il CD ha ritenuto opportuno creare la figura di un APRS Manager.
Da ormai qualche tempo il digi in questione è attivo con qualche interruzione nel servizio nei primi tempi per modifiche ai parametri ecc., e successivamente a causa di blocchi al software che rendevano necessario un reset manuale in loco per ripristinare il sistema.
Data l'imprevedibilità del manifestarsi di questo tipo di disservizio ed il non sempre simpatico compito di reset, specie nella stagione invernale, si è reso necessario pensare insieme a I1EPJ ad un sistema di reset che non richiedesse l'intervento di un operatore in postazione.
In un primo momento la soluzione sembrava poter essere quella di un telecomando DTMF che avrebbe permesso di effettuare un reset a distanza dell'apparato, o meglio del solo TNC2 visto che l'apparato radio non dispone di memoria di backup interna; la soluzione necessitava sicuramente di un apparato in UHF, antenna (già presente sul traliccio), scheda telecomando da reperire.
Inoltre dato l'imprevedibilità del verificarsi del blocco del TNC, per comandare il reset sarebbe stato necessario attendere che il sysop se ne accorgesse attraverso periodici controlli a distanza sulla funzionalità del sistema.
Una soluzione ad hoc tuttavia è stata casualmente trovata sul web: il sistema, denominato APRS Monitor da Ron - K0QVF che lo ha presentato, è stato analizzato in dettaglio con la preziosa collaborazione del Presidente e, con opportune modifiche HW, adattato al nostro DIGI. Si tratta, in breve, di un timer che se non rileva trasmissioni da parte del tnc nell'arco di 3 ore (beacon time) provoca il reset del sistema. Quindi il tempo massimo di assenza di servizio nel caso peggiore è appunto di 3 ore.
Come si comprende il dispositivo è completamente automatico e non richiede in alcun modo l'intervento del sysop; inoltre è realizzato completamente " in hardware " utilizzando logica cablata per cui al riparo da possibili blocchi SW.
Vi allego una foto che mostra l'interno del digi con le varie parti:
ICOM IC 25 (I1EPJ)
TNC2 Vidmar + modem 1200 baud (by I1EPJ)
scheda APRS Monitor ( a sinistra) (by IZ1FKS)
i
Completa il sistema un alimentatore lineare da 5A e batteria di backup 7Ah.
L'antenna al momento utilizzata è quella che fu del 3alpha ovvero 4x J-pole (penso di poter dire che ci sono pochi digi aprs con un simile impianto d'antenna!), tuttavia è disponibile anche una collineare monobanda 144MHz qualche metro più in basso.
Il digipeater ha dimostrato di coprire con ottimi risultati la fascia fluviale del Po che si estende da Casale a Valenza (e oltre) e la pianura più ad est, parte della zona collinare a ovest e l'area urbana di Casale sud; il sistema si integra molto bene con l'indispensabile digi di Claudio che copre in maniera eccellente l'intera città .
Il digipeater è da poco stato riportato in postazione; non resta che aspettare e vedere se tutto funziona come previsto.
73 e buon APRS a tutti.
Filippo IZ1FKS/AI4YN
APRS Manager Sez. ARI Casale Monferrato
SysOp IZ1FKS-11 APRS Digipeater
iz1fks@aricasale.it