In questo sito avrete la possibilità di conoscere le nostre iniziative, progetti, realizzazioni, di mettervi in contatto con ogni socio per corrispondenza, consigli, informazioni, di consultare liberamente il materiale da noi pubblicato e soprattutto di condividere la passione che ci unisce!
Alcuni radioamatori della nostra Sezione ARI hanno fatto un intervento promozionale dell'attività radiantistica presso gli allievi dell'ITIS "A. Sobrero" di Casale, di cui è stata data notizia anche sulla versione online del foglio locale "Il Monferrato". È possibile leggere l'articolo in questione a questo link:
www.ilmonferrato.it/notizia/3APagDqmGUGJovFC5Fa9zw/radioamatori-a-scuola
Nel corpo di questa notizia, raggiungibile mediante il link qui sotto "Leggi tutto", oltre al testo originale dell'articolo è possibile vedere anche altre foto fatte nell'occasione e che non è stato possibile inserire nell'articolo di cui sopra.
Oggi 26/11 pomeriggio IZ1KKM, IK1RAG, IZ1FKS hanno installato il muletto R3a assemblato da I1EPJ in postazione (vedi foto) in sostituzione del ripetitore Icom FR-3100 che presenta vari problemi, per ultimo il guasto del finale ibrido.
In caso si riscontrino problemi con l'attuale configurazione invitiamo a segnalarceli, il tono è sempre il secondario 127.3Hz.
Sperando che l'emergenza coronavirus non si metta di nuovo in mezzo, la Sezione ARI di Casale quest'anno prova a organizzare nuovamente il corso di preparazione agli esami per la patente di radioamatore.
Chi fosse interessato a partecipare al corso in oggetto è pregato di segnalarsi scrivendo un'email a i1epj@aricasale.it.
Il corso si terrà solo in presenza di un numero sufficiente di partecipanti (indicativamente almeno quattro o cinque), quindi è importante che tutti gli interessati si segnalino, anche coloro che avevano già manifestato in passato via email o verbalmente interesse al corso in questione.
Si fa presente che tale corso NON È UN CORSO OPERATIVO CHE INSEGNI AD USARE LA RADIO. Il programma d'esame è di natura tecnica e regolamentare e comprende le basi dell'elettronica e della radiotecnica e la normativa nazionale ed internazionale che regola l'attività di Radioamatore.
Il corso si pone come obiettivo la sessione di esame estiva (maggio-giugno 2023) e prevede l'impegno di una sera alla settimana, dalle 21 alle 23, in un giorno da concordare nel primo incontro.
Numero segnalazioni ricevute sinora: 2